L’arte nel cinema

Quando si parla di arte si è soliti relegare la definizione alle opere esposte nei musei: nulla di più vero ma allo stesso tempo di più sbagliato. I dipinti, l’architettura, il design e tutto ciò che riguarda il genio di grandi artisti sono ovviamente opere d’arte ma questa è solo una delle mille sfaccettature attribuibili alla definizione.

 

Ci troviamo di fronte ad arte anche quando assistiamo a spettacoli di danza, teatro o cinema, arte che per molti è considerata una forma d’arte nuova e rivoluzionaria.

Cinema in francia

E’ in Francia grazie alla scoperta della fotogenia, dopo la Prima Guerra Mondiale, che vi fu una relazione privilegiata tra la pittura e i movimenti artistici che coglievano la percezione visiva in movimento.

Impressionismo

La cinematografia francese conobbe infatti un periodo di innovazione grazie alla pittura di fine ‘800, con grandi artisti quali Cézanne e Monet, che contribuirono allo sviluppo di quella corrente detta impressionismo cinematografico, basata sulla poesia del paesaggio.

Che raccontino la vita di un grande artista, o che sia un solo grande e immortale dipinto a crearne la trama, che l’arte sia protagonista, o che all’arte facciano soltanto accenno, i film che hanno un legame con il mondo dell’arte e che traggono da qui ispirazione sono numerosissimi.

Di seguito i miei preferiti, quelli che mi hanno fatto amare l’arte ancora di più e quelli che hanno suscitato in me emozioni diverse.

 

dario.admin

web creative

Related Post

thumbnail
hover

Cinque mostre D’Arte da vedere a...

Mostre alla Pinacoteca Ambrosiana Via la Canestra di Frutta che va a Roma, con esattezza alla Galleria Borghese, ed ecco che alla Pinacoteca...

thumbnail
hover

10 Esperienze musicali a Londra in...

Partecipa a una jam session in un locale londinese Che siate musicisti esperti o appassionati alle prime armi, c’è posto per tutti sul pa...

thumbnail
hover

Barcellona La Rambla e gli Artisti...

Barcellona, la Rambla e gli artisti di strada La Rambla è sicuramente la via più famosa di Barcellona, si è scritto fiumi e fiumi di paro...

Leave us a comment

logged inYou must be to post a comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.