Torta salata vegana

Questa torta salata con hummus, patate e radicchio è un ricco e saporito secondo, fantastico anche da portare in ufficio come pranzo al volo. La base di hummus e patate si prepara in un lampo e intanto che la torta salata cuoce in forno si può spadellare il radicchio da mettere poi sulla superficie.
Innanzitutto schiacciate la patata lessa con una forchetta o uno schiacciapatate fino a ridurla una crema liscia senza grumi. Incorporate l’hummus di ceci, ammorbidite la crema con 2 cucchiai di latte di soia non dolcificato e insaporite con mezzo cucchiaino di rosmarino tritato.

Assembliamo la torta salata con Hummus

Disponete la pasta sfoglia all’interno di una tortiera, bucherellate il fondo con la forchetta,aggiungete  la crema di hummus e patate e distribuitela in uno strato uniforme. Arrotolate la pasta sfoglia in eccesso in modo da formare un bordo un po’ più alto del solito  e, infornate in forno statico a 180°C per 25-30 minuti ” forno preriscaldato prima), fino a quando la pasta sfoglia risulterà ben cotta e dorata.

Saltiamo il radicchio

Nel frattempo tagliate il radicchio a striscioline spesse almeno 1 cm, lavatelo e asciugatelo bene. In una padella abbastanza ampia fate un piccolo soffritto con lo  spicchio di aglio intero e una volta dorato aggiungete mezzo cucchiaino di maggiorana e quindi  il radicchio. Fate saltare per 3-4 minuti a fiamma alta giusto il tempo di far appassire l’insalata.

Completiamo la torta salata

Appena sfornato, distribuite il radicchio salato sulla superficie della torta salata, quindi aggiungete dei semi di sesamo per dare più gusto alla torta.  Servite calda o tiepida, tagliata a fette.

ingredienti

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
280 g di hummus di ceci classico
200 g di radicchio
1 patata lessa
2 cucchiai di latte di soia non dolcificato (o brodo vegetale)
1 cucchiaino di semi di sesamo
Maggiorana
Rosmarino
1 spicchio di aglio
Sale e pepe

dario.admin

web creative

Related Post

thumbnail
hover

Torta ai porri vegana

Cannelloni Vegani buoni leggere altamente digeribili, con cannelloni Gluten free, verdure di stagione per dare maggiore gusto alla pietanza,...

Leave us a comment

logged inYou must be to post a comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.