Vivere con un Animale Domestico migliora la Vita

Vi siete mai chiesti perchè vivere a contatto con gli animali sia così salutare oltre che bello? Sapete che esiste una terapia chiamata “pet therapy” ormai in uso nel mondo intero, che ha dato risultati molto positivi e continua a darne? ci sono stati casi in cui un animale ha addirittura fatto si che una persona scoprisse in tempo un tumore maligno, riuscendo ad eliminarlo, ci sono casi di bambini autistici che riescono ad ottenrere notevoli vantaggi e miglioramenti stando a contatto con gli animali, il mondo animale è fantastico, prendersi curadi loro è bellissimo, un mondo per alcuni versi inesplorato, ma che molti hanno deciso di esplorare con successo, oggi i casi di persone che hanno risolto problemi di natura psicologica, somatica e fisica, non sicontano più, percentuali in crescita di persone che hanno tratto notevole giovamento, gli animali vanno protetti, amati e rispettati.

 

Il tuo animaletto peloso riduce lo stress e ti fa sentire bene

Gli animali domestici aiutano a concentrasi sul presente, soprattutto nel momento in cui passi del tempo con loro, distraendoti da pensieri angoscianti o preoccupazioni che riguardano il passato o il futuro.
Inoltre, accarezzare il tuo animale stimola il rilascio di ossitocina, sia per te che per lui!, e aiuta a diminuire i livelli di stress: il contatto con gli animali aiuta la tua psiche, aumenta l’attività celebrale e ti appaga. La presenza costante, affettuosa e anche impegnativa degli amici a quattro zampe può anche essere determinante nel combattere la solitudine.

 

Ti fa fare movimento

Uno studio recente ha dimostrato che chi deve accudire un amico a quattro zampe, è mediamente più magro e in forma di chi non ha animali domestici: avere un cane, per esempio, comporta diverse passeggiate al giorno, quindi più movimento fisico. Potrai fare lunghe camminate, correre all’aria aperta, come anche condividere una nuotata al mare: le attività da fare con il tuo cane sono davvero tantissime e potrai rimanere in forma migliorando anche il legame con lui.

Anche per questo, avere un animale domestico riduce il rischio di malattie cardiovascolari: una ricerca dell’American Heart Association ha infatti dimostrato che, chi possiede un cane, essendo meno stressato e facendo più moto, sarebbe meno esposto ad alcuni importanti fattori di rischio quali il sovrappeso, il diabete, la pressione alta e godrebbe dunque di una forma fisica migliore.

 

Fa bruciare calorie

L’allenamento fisico quotidiano che si effettua durante le passeggiate con il proprio cane aiuta a consumare le calorie in eccesso. In più abbassa la frequenza del battito cardiaco e rallenta la respirazione, migliorando il circolo sanguigno e i valori pressori: un toccasana quindi per chi è “allergico alla palestra” o per chi è iperteso.

Accarezzare un micio è terapeutico

Le vibrazioni delle fusa rappresentano un piacevole massaggio e aiutano a ridurre l’ansia e lo stress. In questo modo inoltre la presenza del felino nella nostra vita riduce di un terzo il rischio di infarto miocardico. Questo è quanto risultato da una ricerca dell’American Stroke Association (New Orleans), effettuata su 4000 soggetti. Lo studio ha rilevato che in un periodo di dieci anni i proprietari di gatti mostravano un rischio di morte per infarto cardiaco del 30% inferiore.

 

 

Attachments
dario.admin

web creative

Related Post

thumbnail
hover

Le Proprietà del Pomplemo

Il pompelmo è originario della Cina, ma viene ormai coltivato nelle zone con clima temperato di tutto il mondo. Dalla sua buccia si ricavan...

thumbnail
hover

Le 5 Proprietà Miracolose della Mela

Oltre al suo ancestrale valore simbolico, ripreso nella mitologia e nell’antichità, la mela è un vero alleato per la salute: al suo inte...

thumbnail
hover

L’arte nel cinema

Quando si parla di arte si è soliti relegare la definizione alle opere esposte nei musei: nulla di più vero ma allo stesso tempo di più s...

Leave us a comment

logged inYou must be to post a comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.